Si chiude con un concerto speciale la trentesima edizione di MetJazz, il festival organizzato dalla Fondazione Teatro Metastasio di Prato con la direzione artistica di Stefano Zenni, che quest’anno ha celebrato trent’anni di musica con il programma Is that Jazz? Trent’anni di musica a Prato.

Lunedì 14 aprile, a salire sul palco del Teatro Metastasio alle ore 21.00, sarà un ensemble unico, diretto dalla contrabbassista Silvia Bolognesi, contrabbassista e voce tra le protagoniste della scena jazz italiana, da sempre vicina agli orizzonti della black music statunitense.

Accanto a lei Eric Mingus, voce

narrante e cantante, artista di rara intensità e figlio del leggendario Charles Mingus, capace di incarnare lo spirito e la parola di Gil Scott-Heron: poeta, musicista, scrittore, attivista, considerato uno dei padri del rap e tra i grandi interpreti dell’anima musicale afroamericana.

Una serata che si preannuncia intensa e significativa, dedicata proprio a Scott-Heron, figura leggendaria che oggi più che mai torna a risuonare con forza in un mondo in cui i confini tra jazz, soul e hip hop sono sempre più fluidi. Le sue parole, tra denuncia e speranza, tra poesia e militanza, sono al centro di un progetto che unisce memoria e futuro, voce e musica, impegno e bellezza.

Ad accompagnare Bolognesi e Mingus, un ensemble formato da giovani e talentuosi musicisti cresciuti nei corsi di Siena Jazz, simbolo dell’eccellenza della formazione musicale italiana: Noemi Fiorucci, Lusine Sargsyan – voci, Emanuele Marsico – voce, tromba, Isabel Simon Quintanar – sax tenore, Andrea Glockner – trombone, Gianni Franchi – chitarra elettrica, Paolo Pee Wee Durante – tastiere, Santiago Fernandez – pianoforte, Simone Padovani – percussioni, Matteo Stefani – batteria.

Il concerto è realizzato in collaborazione con Toscana Produzione Musica. Info e biglietti al link https://www.metastasio.it/it/eventi/met-jazz/metjazz-25/silvia-bolognesi-eric-mingus-ensemble.1528

________________________________________________________________

CONTATTI www.metastasio.it – Info Teatro Metastasio – tel 0574 608501 Cristina Roncucci 0574 24782 (interno 2) – tel. 347.1122817 Responsabile promozione MetJazz: Fiorenza Gherardi De Candei – tel. 328.1743236 info@fiorenzagherardi.com