Ultimi preparativi per la X Edizione del Festival Stornarella Jazz, in programma dal sei all’otto luglio nell’omonimo comune in provincia di Foggia. Un festival nato da una brillante idea del pianista e compositore pugliese Pasquale Stafano nel 2010, organizzato dal Comune di Stornarella con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, interrotto nei tre anni della pandemia, torna con un’edizione che si preannuncia di altissimo livello, assai ricca e sicuramente tale da regalare emozioni a tutto il pubblico.
“The art of duo” è il titolo di questa edizione, dedicata a pregevoli progetti artistici in duo, formazione difficile ma di estrosa e raffinata eleganza, in cui la musica, le improvvisazioni, l’interplay è il risultato di un magico unicum capace di prendere direzioni diverse ed accattivanti nel dialogo degli artisti.
Sei concerti, due per ogni serata, in cui sarà possibile ammirare ed applaudire artisti celebri del panorama musicale internazionale.
I “Racconti Mediterranei” di Gianni Iorio e Pasquale Stafano apriranno la decima edizione del festival il 6 luglio alle 21.30, cui seguirà il concerto degli immensi Paolo Fresu e Rita Marcotulli, due tra i più importanti e grandi artisti italiani rinomati in tutto il mondo che non hanno bisogno di alcuna presentazione.
Il 7 luglio sarà la volta della pianista e compositrice nippo-polacca Yumi Ito che presenterà il suo ultimo album, accompagnata, per l’occasione, dal chitarrista Italo- svizzero Alessio Cazzetta. Alle 22.30 Enrico Pieranunzi e Rosario Giuliani: e sarà come essere ad “Umbria Jazz”, due musicisti eccezionali che ci invidia tutto il mondo, dialogheranno sul palco a colpi di eleganti fraseggi e incredibili improvvisazioni.
La serata conclusiva del festival sarà aperta dalla famosa cantante coreana Yona Shin, di Seoul, che presenterà il suo ultimo lavoro insieme al pianista italiano Nicola Sergio. Il festival 2023 si chiuderà con le scintille, “Sparks”, ultima fatica del pianista Pasquale Stafano, suoi compagni di viaggio. Giorgio Vendola al contrabbasso e Saverio Gerardi alla batteria.
“Un’edizione davvero speciale, accattivante e di assoluto ed alto livello, che proietta la nostra cittadina tra i centri italiani più importanti dal punto di vista musicale e culturale” è la voce comune del Sindaco e della direzione artistica a dimostrare che anche nei piccoli paesi è possibile, con cartelloni del genere e con un’appropriata sinergia tra le parti in causa, raggiungere risultati di notevole importanza sotto ogni profilo.
Tutte le serate saranno precedute da degustazioni enogastronomiche.
L’ingresso è gratuito.