Con la premiazione dei vincitori, i fiorentini Saihs, si è chiusa ufficialmente la prima edizione del contest che ha visto oltre trenta formazioni contendersi l’ambito contratto discografico con la GleAM Records di Angelo Mastronardi. Il disco verrà dato alle stampe e distribuito in Italia e all’estero in tarda primavera. Ai sei musicisti toscani, che hanno tenuto per l’occasione un piacevole show-case, è stata consegnata ufficialmente una targa ricordo ed un attestato di partecipazione da Roberto Gatto, membro insieme a Franco Piana e Fabio Morgera della commissione giudicante.

Oltre a numerosi musicisti e addetti ai lavori, erano presenti in sala alcuni amici giornalisti, come gli insostituibili Danilo Bazzucchi di Jazz Around e Alfredo Buonumori che hanno seguito le varie fasi del contest. Immancabile la partecipazione del Corriere dell’Umbria, unico organo cartaceo della regione che ha sempre dato rilievo alla manifestazione. Per contro va rilevato lo scarso interesse, nei confronti di un concorso che avuto risonanza nazionale ed internazionale, da parte delle istituzioni e di altri media ed organi di stampa operanti in regione, ad eccezione di RAI Umbria, che ha occasionalmente segnalato alcune iniziative dello Stix Music Club. Presente tra gli ospiti di rilievo anche Giancarlo Di Napoli, direttore artistico dell’Ancona Jazz Festival, longeva e storica manifestazione fra le più importanti d’Italia, a cui i Saihs parteciperanno nella prossima edizione di luglio 2025.

I Sahis con Francesco Verrina, Roberto Gatto e Marco Pellegrini


Partito nel marzo del 2024 da un’idea di Francesco Cataldo Verrina, scrittore e critico musicale e Marco Pellegrini, docente e titolare della Stix Music School, con il supporto tecnico di Claudio Valeri e Stefano Tofi, il Premio Perugia Alberto Alberti per il Jazz, oltre a favorire i giovani talenti, ha inteso sottolineare l’importanza storica di Alberto Alberti, figura iconica del jazz italiano, nonché uno degli ideatori, e per lungo tempo vero motore mobile, di Umbria Jazz. Il contest ha avuto l’approvazione ed il sostegno dei fratelli di Alberto, Paolo e soprattutto Giorgio che ha accettato di essere il presidente onorario della giuria. Dopo una prima audizione in presenza di una trentina di partecipanti si è giunti ad una scrematura con otto finalisti che si sono esibiti il 3 dicembre 2024 allo Stix Music Club. Il punteggio assegnato dalla commissione giudicante è stato unanime: i tre giudici hanno dato il massimo dei voti ai Saihs che si sono così aggiudicati la prima edizione del Premio Perugia Alberto Alberti per il Jazz.