“I Need” e il supporto degli U.S.A. alla giovane cantautrice
Laura Welle, al secolo Laura Bazzucchi, continua a scrivere musica e ora lo fa anche per terzi. Il 5 marzo è uscito su Spotify “I Need” nuovo brano scritto dalla giovane cantautrice e prodotto da S-Project che risulta essere il terzo più ascoltato tra le collaborazioni del producer. Su YouTube, in soli 5 giorni ha raggiunto le 4.000 visualizzazioni. Ma andiamo per gradi…
“Sing My Song” primo singolo uscito sotto il suo pseudonimo lo scorso Agosto, conta ora più di 10.000 ascolti su Spotify e gli Stati Uniti sono il paese che ha di più supportato la giovane artista. Dall’Est Coast alla West Coast, gli ascoltatori hanno condiviso sui social il suo brano che ha raccolto molti feedback positivi.
Allora Laura, ti aspettavi tutto questo supporto?
No, assolutamente! Sono rimasta alquanto sorpresa e sono davvero grata a coloro che hanno apprezzato il singolo, soprattutto alle persone madrelingua inglesi. Per me è fondamentale saper comunicare in una lingua che non sia l’italiano e mi impegno cercando di fare sempre del mio meglio.
A proposito di USA, so che hai un legame particolare con questo paese
Sono sempre rimasta affascinata dagli Stati Uniti, grazie anche ai racconti di mio padre che lì ha vissuto per 6 mesi e di un mio prozio, che negli anni ’80 si trasferì a New York.
Nell’estate 2013 ho frequentato il “Pitzer College” di Claremont, città nella contea di Los Angeles ottenendo il massimo dei voti nella prova finale di lingua. Ho inoltre visitato gran parte della California, insieme anche allo stato dell’Arizona, del Nevada e dello Utah. Ho ripetuto lo stesso viaggio durante l’estate 2018, visitando questa volta anche la città di San Francisco, l’isola di Alcatraz, il Sequoia National Park e la Monument Valley. A Los Angeles il Grammy Museum é un must per ogni cantautore! Vedere davanti a se i Grammy vinti dalle personalità più influenti della storia della musica suscita un certo effetto, e lo stesso posso dire per i premi e costumi di scena visti agli Warner Bros Studios di Burbank. Proprio qui, la guida consentiva di tenere in mano un vero Oscar vinto per un film d’animazione, donato dall’Academy. É stata un’emozione indescrivibile, sembrava proprio di vivere in un film! Credo che non ci si possa mai stancare dell’America, e mi piacerebbe tornare e visitare invece la costa est, in particolare le città di New York, Filadelfia, Baltimora, e Washington.
Ci parli dell’ultimo tuo singolo “I Need”?
E’ un brano scritto da me e prodotto dal producer S-Project. L’etichetta che lo distribuisce é spagnola, la “Blanco Y Negro” promotrice del festival di musica elettronica/dance Tomorrowland, che si svolge in Belgio. Fa parte dell’album di S-Project intitolato “Till the Morning Comes”. L’ho scritto durante questo periodo di chiusura. Ho voglia di cantare e di fare concerti, di sentire di nuovo il contatto e il calore del pubblico. Spero che presto tutto torni come prima e ricominciare con il mio lavoro.
So che sei anche autrice per altri cantanti, potresti dirmi di più?
Insieme al producer S-Project (Francesco Sparacello) sto scrivendo brani per artisti del panorama internazionale e devo dire che mi diverto molto. Mi piace mettermi alla prova, calarmi nell’artista per cui devo scrivere! Ho sempre voluto affiancare al mio percorso solista un percorso da autrice, perché lo trovo molto stimolante e formativo.
Ti poni qualche obiettivo? Hai qualche sogno nel cassetto?
Per il momento voglio solo cercare di pubblicare più musica possibile, per farmi conoscere e crescere sempre di più. In questo periodo storico, noi artisti non possiamo far altro che creare in vista di un ritorno alla normalità. Ci sono molte cose che vorrei realizzare, ma mi piace godermi il presente e festeggiare i piccoli grandi obiettivi di ogni giorno.
Spotify: https://open.spotify.com/track/3dOVlSdwOlXRhQcoJEtWbW?si=3458a45d8a2841fe
YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=1HUcq57owmA
Instagram: https://www.instagram.com/iamlaurawelle/
Danilo Bazzucchi