I Blewitt, al secolo Stefano Proietti (pianoforte), Oscar Cherici (basso elettrico) e Gian Marco De Nisi (batteria), sono tre straordinari musicisti che decidono di unire e condividere le loro visioni musicali, con l’obiettivo di compiere una sintesi tra la musica classica, il jazz e il rock.
Un progetto che i tre musicisti mettono in essere attraverso ricerche compositive, brani originali e arrangiamenti di standard, cercando di fondere la tradizione e la letteratura pianistica con le ritmiche contemporanee, dal neo soul alla musica etnica mediterranea, dall’avantgarde music al jazz tradizionale. Tutto il loro credo è convogliato in questo nuovo album, un disco di brani originali a firma di Proietti, Cherici e De Nisi, con due pregevoli rivisitazioni: “Footprints” di Wayne Shorter e “Passion Dance” di McCoy Tyner.
Il loro album d’esordio “Exploring New Boundaries”, pubblicato da Neuklang e ADA Music (Warner Music Group), segue il loro primo EP dal titolo “Overture” datato 2022 che ha riscosso notevoli consensi. Le registrazioni sono state realizzate presso i Bauer Studios di Ludwigsburg in Germania, dove i Blewitt hanno avuto l’onore di essere seguiti dai pluripremiati ingegneri del suono Adrian Von Ripka e Philipp Heck.
“Questo è un progetto in cui abbiamo creduto da sempre, dichiarano i tre giovani Blewitt, con sacrificio e tanto lavoro. Speriamo con questo album di trasmettere compiutamente la nostra idea ed identità musicale, basata sulla ricerca compositiva e la fusione dei linguaggi. Esplorare nuovi confini, come dichiara il titolo dell’album, è il nostro motto sin dal nostro primo incontro, un viaggio dal forte valore umano e sociale, che si pone l’obiettivo di andare oltre i confini dei generi e delle etichette e per fortuna, la musica permette tutto questo, essendo l’unico linguaggio compreso da tutti.”
Dal 6 ottobre l’album è disponibile in digital download & streaming, da pochi giorni è disponibile anche formato CD.