La decima edizione di “Chiavari in Jazz” conferma la rassegna chiavarese come un appuntamento imprescindibile per gli amanti del jazz e della musica di qualità, rappresentando uno degli eventi più rilevanti nel panorama jazzistico nazionale.
“Chiavari in Jazz 2024” riparte ed è subito grande musica, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Federico Messuti con l’assessore al turismo e alla promozione della città Gianluca Ratto, puntano al consolidamento della rassegna e all’esclusività della proposta di una tra le manifestazioni musicali più longeve della cittadina rivierasca.
Nella suggestiva cornice di Piazza Nostra Signora dell’Orto, si terranno cinque concerti che vedranno la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale:
Matteo Prefumo 5tet guest Seamus Blake > venerdì 2 agosto
FABRIZIO BOSSO & JAVIER GIROTTO – “LATIN MOOD” > venerdì 9 agosto
BLEWITT – “EXPLORING NEW BOUNDARIES” > venerdì 16 agosto
Gegè Telesforo – “Big Mama Legacy” > venerdì 23 agosto
Nico Gori Swing 10tet – “SWING CLASSIC” > venerdì 30 agosto
L’organizzazione dell’evento è affidata al Jazz Club Chiavari, con la direzione artistica di Rosario Moreno, che per questa decima edizione ha preparato un programma curato e ricercato. La rassegna presenterà un cartellone artistico unico ed esclusivo, che metterà in luce l’essenza del jazz, combinando la migliore tradizione con l’originalità e l’innovazione, nonchè artisti dalla consolidata e prestigiosa esperienza con giovani talenti emergenti.
I concerti, tutti ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 21:15.
Nelle sue edizioni “Chiavari in Jazz” ha ospitato 121 musicisti, fra i tanti:
Enrico Rava, Alvin Queen, Tullio De Piscopo, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Gilad Atzmon, Jesse Davis, Marc Copland, Francesco Bearzatti, Mauro Ottolini, Perico Sambeat, Daniele Sepe, Massimiliano Rolff, Max Ionata, Flavio Boltro, Rosàlia De Souza, Sarah Jane Morris, Elisabetta Serio, Steve Grossman, Dado Moroni, David Pastor, Alessio Menconi, Andrea Pozza, Dimitar Liolev, Emanuele Cisi, Francesca Tandoi, Lorenzo Tucci, Joost Swart, Ada Montellanico, Fabio Giachino, Giovanni Falzone, Mattia Cigalini, Joel Holmes, Luca Mannutza, Gianluca Petrella, Mauro Grossi, Paolino Dalla Porta, Stefano Bagnoli, Tosca, Joe Barbieri, Nino Buonocore.
Alcuni dati delle edizioni realizzate
In totale sono stati registrati circa 20.000 spettatori
Interviste su Radio Rai1, Radio Rai3 e TG3 Liguria
Sono stati media-partner della rassegna: Radio Rai3, Il Secolo XIX, Jazzit e Il Turismo Culturale
Radio Rai3, nell’ambito di “Suite Jazz“, ha realizzato trasmissioni interamente dedicate ai concerti della rassegna
Matteo Prefumo 5tet guest Seamus Blake
venerdì 2 agosto
I membri del gruppo di Matteo Prefumo sono tra i musicisti jazz più riconosciuti della nuova generazione: Matteo Prefumo alla chitarra, Tony Tixier al pianoforte, Dario Deidda al basso e Francesco Ciniglio alla batteria. Il gruppo ha ottenuto il secondo posto negli Stati Uniti con la composizione di Matteo Prefumo dal titolo “A New Beginning” nella categoria Instrumental dell’international Songwriting Competition con oltre 15.000 partecipanti. La sua musica riceve regolare rotazione su alcune delle stazioni radio jazz più importanti degli USA. Ad unirsi al gruppo è il rinomato sassofonista Seamus Blake, noto per il suo lavoro con la Mingus Big Band, John Scofield e Kurt Rosenwinkel, nonché per il suo recente tour mondiale con Roger Waters. L’ensemble eseguirà le composizioni originali di Matteo Prefumo insieme alla musica di Seamus Blake.
Fabrizio Bosso & Javier Girotto – “LATIN MOOD”
venerdì 9 agosto
Fabrizio Bosso (tromba), Javier Girotto (sax soprano e baritono), Natalio Mangalavite (piano e voce), Luca Bulgarelli (basso elettrico), Lorenzo Tucci (batteria) e Bruno Marcozzi (percussioni). Dopo alcuni anni di pausa tornano i Latin Mood, la formazione guidata da Fabrizio Bosso e Javier Girotto. Un nuovo repertorio, pieno di creatività anche grazie alle composizioni e alle improvvisazioni dei singoli elementi del gruppo, a rappresentare ancora una volta l’eccezionalità di questo combo. Una nuova occasione per produrre nuova musica in quel linguaggio infinitamente variegato che è il Latin Jazz.
Blewitt – “EXPLORING NEW BOUNDARIES”
venerdì 16 agosto
I Blewitt, al secolo Stefano Proietti (pianoforte), Oscar Cherici (basso elettrico) Gian Marco De Nisi (batteria), nascono dall’incontro di tre straordinari musicisti che decidono di unire e condividere le loro visioni musicali con l’obiettivo di compiere una sintesi tra la musica classica, il jazz e il rock. Un progetto che i tre musicisti mettono in essere attraverso ricerche compositive, brani originali e arrangiamenti di standard, cercando di fondere la tradizione e la letteratura pianistica con le ritmiche contemporanee, dal neo soul alla musica etnica mediterranea, dall’avantgarde music al jazz tradizionale. Di Stefano Proietti la Royal Academy of Music di Londra si è espressa in questo modo: “Tecnica pianistica impressionante, fraseggio profondo ed espressivo”. Tutti, nel corso degli anni, hanno vinto prestigiosi concorsi internazionali e borse di studio (Collective School of Music di New York, Miami Music Festival, Berklee College of Music di Boston).
Gegè Telesforo – “Big Mama Legacy”
venerdì 23 agosto
Un ritorno alle origini per Gegè con il suo personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz-groovy. Line-up: Gegè Telesforo > voce & percussioni, Matteo Cutello > tromba, Giovanni Cutello > sax alto, Christian Mascetta > chitarra, Vittorio Solimene > tastiere, Michele Santoleri > batteria. Gegè è l’indimenticato conduttore del celebre programma televisivo “D.O.C.: Musica e altro a denominazione d’origine controllata”, con oltre 400 puntate trasmesse su RAI2. Polistrumentista, cantante, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi, appassionato e profondo conoscitore di musica, in particolare jazz e fusion. Conosce e pratica lo scat, una forma di canto jazz che si basa sull’improvvisazione vocale. Nella sua carriera ha duettato, fra gli altri, con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater, Lucio Dalla, Giorgia e Tosca. È noto al grande pubblico anche per aver preso parte a diverse trasmissioni televisive di Renzo Arbore.
Nico Gori Swing 10tet – “SWING CLASSIC”
venerdì 30 agosto
Il divertimento firmato Nico Gori, uno dei maggiori clarinettisti italiani di fama internazionale. La creatività del Nico Gori Swing 10tet sta nel suonare una musica nata cento anni fa in un modo attuale e non manieristico, senza voler copiare o essere nostalgici nei confronti di un passato che non c’è più, bensì modernizzando e rendendo di volta in volta sempre diversa e fresca ogni performance, soprattutto coinvolgendo attivamente un pubblico molto vario e interagendo con tale pubblico in tempo reale, con l’immediatezza e l’autenticità che solo la musica improvvisata può fare. Swing della tradizione delle storiche big band di artisti come Benny Goodman, Count Basie, Duke Ellington; jazz da ballare, in puro stile Cotton Club!