Sabato 10 aprile esce il disco opera prima Blue Rainbow pubblicato su etichetta Workin’ Label per la distribuzione di I.R.D.
Il progetto nasce a marzo 2020, durante il periodo di lockdown, da un’idea di tre musicisti marchigiani: Pierfrancesco Ceregioli (pianoforte e tastiere), Tonino Monachesi (chitarre, basso e flauto) e Roberto Bisello (batteria). La mission del trio è intraprendere una nuova strada artistica dove la distanza non è un ostacolo alla creatività, stimolati dalla sfida di ricreare l’interplay in una situazione innaturale come la lontananza. La conoscenza e l’uso consapevole della tecnologia si impone quindi come requisito professionale fondamentale per l’artista contemporaneo. L’idea è quella di ricreare, malgrado le difficoltà oggettive, un ensemble aperto grazie alle potenzialità comunicative, tecniche ed espressive che i nuovi mezzi tecnologici mettono a disposizione.
Blue Rainbow include infatti il contributo di artisti provenienti da differenti aree geografiche: Giulia Barba (sax e clarinetto basso), Samantha Binotti (vibrafono), Sara Jane Ghiotti (voce), Guillermo Valero Lozano (tromba) che hanno registrato a distanza, esprimendo la loro arte supportati dalla sezione ritmica del trio.
Il nome del progetto nasce dalla commistione di tutte queste unicità: la presenza di più artisti, il blue inteso come un colore primario dell’arcobaleno che si mescola agli altri in infinite sfumature di stili e sensazioni, il blue delle note ad altezza variabile del blues (blue note), tema principale del lavoro discografico, riproposto in un caleidoscopio di colori.
Il disco è composto da 7 brani, tra originali e cover rivisitate, attingendo a diverse influenze e contaminazioni con altri generi e stili della musica contemporanea, dal jazz al funk fino al latin jazz.
Pierfrancesco Ceregioli nasce a Macerata nel 1993. Inizia lo studio del pianoforte classico e successivamente approccia le tecniche delle tastiere elettroniche e dell’organo Hammond. Nel 2016 consegue il diploma accademico di primo livello in Pianoforte Jazz al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini di Pesaro” con maestri di livello internazionale come Stefania Tallini, Ferruccio Spinetti, Gian Marco Gualandi e Marvi La Spina. Ha frequentato il Triennio di Musica Elettronica del Conservatorio di Pesaro dove studia con i maestri Eugenio Giordani, Carmine Emanuele Cella e David Monacchi. Nel 2017 si diploma in “Ingegneria negli Strumenti Musicali” presso l’Università Politecnica delle Marche ad Ancona.
Tonino Monachesi si diploma in flauto traverso nel 1999 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Nel 2007 consegue, con il massimo dei voti, il diploma in Didattica della musica presso il Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo. Nel 2013 ottiene il diploma accademico di secondo livello in Popular music – composizione e arrangiamento – presso il Conservatorio Statale di musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Ha al suo attivo numerose esibizioni sia come solista che in formazioni cameristiche e collaborazioni con la Marche Jazz Orchestra diretta dal M° Bruno Tommaso. Nel 2009, suonando strumenti a corda della tradizione medioevale e rinascimentale (citola, cittern), inizia la sua collaborazione con l’ensemble Errabundi Musici con il quale ha partecipato ad importanti rassegne e festival e incidendo anche il CD De mundi iniquitate.
Roberto Bisello si è diplomato con il massimo dei voti in strumenti a percussione presso il Conservatorio di Perugia “Francesco Morlacchi”, sotto la guida del Maestro Domenico Fontana e successivamente consegue il Diploma Accademico di secondo livello in strumenti a percussione. Nel 2015 ottiene il Diploma Accademico di I livello in Batteria e Percussioni Jazz al Conservatorio di Perugia sotto la guida dei Maestri Stefano Paolini e Alessandro Paternesi. Nel 2017 consegue il Diploma Accademico di secondo livello del corso jazz. Durante lo studio accademico ha frequentato il corso estivo del Berklee College of Music a Perugia con i Maestri Ron Savage, Cristiano Micalizzi e Marco Volpe. Ha partecipato a diverse Master Class con Ellade Bandini, Maurizio Dei Lazzaretti, Christian Meyer, Roberto Gatto, Fabrizio Sferra, Massimo Manzi e Peter Erskine
TRACKLIST
1.Target (Tom Scott)
2.Purple Blues (Pierfrancesco Ceregioli)
3.Interplay (Bill Evans)
4.Save Lee (Tonino Monachesi)
5.I’m Not Ashamed to Sing the Blues (Diane Schuur)
6.Fried Pies (Wes Montgomery)
7.Tempo Perso (Pierfrancesco Ceregioli, Tonino Monachesi)
Dario Zucchi