La cantante argentina sarà sul palco della ClusterHouse di Milano, per il quinto appuntamento di “Jazz e dintorni”, con la direzione artistica di Alberto Dipace, venerdì 14 febbraio. “Jazz e dintorni” è il percorso di ascolto di declinazione jazzistica della rassegna “Musica senza confini”, sostenuta dal Circuito CLAPS, il Circuito Multidisciplinare regionale riconosciuto dal Ministero della Cultura che organizza spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica in tutta la Lombardia. (www.claps.lombardia.it).

Da Piazzolla alle riletture di Mercedes SosaChabuca Granda e Chavela Vargasil trio guidato da Paola Fernandez Dell’Erba coinvolgerà il pubblico della ClusterHouse in un road movie sonoro, fra tangojazz e folklore sudamericano. “Latinoamericana” vuole essere” un viaggio nel cuore sincretico del Sudamerica, al crocevia di variegate derivazioni popolari e culturali; la proiezione sonora delle migrazioni, dei dolori e delle rinascite di una terra indomita.

Sul palco con Paola Fernandez Dell’Erba (voce)Raul Balardin alla chitarra e Massimo Lo Giudice alle percussioni. Latinoamericana ha anche una valenza di indagine dei rapporti tra musicaidentità e resistenza, al pari di contributi scritti sul tema della musica come mezzo per la costruzione identitaria e per la riappropriazione dei luoghi.

La cantante argentina Paola Fernandez Dell’Erba, laureata in Beni Musicali ed Etnomusicologia all’Università degli Studi di Milano, è insegnante a Cluster dal 2008. Sperimentatrice vocale e innamorata dell’espressività stilistica tanghera, si specializza in tango, jazz e folklore sudamericano, con incursioni in altre musiche popolari europee. Si esibisce in numerose città dell’Argentina e in Europa e vanta collaborazioni con musicisti blasonati della scena musicale argentina ed europea.