La pianista romana, sarà sul palco della ClusterHouse (via Mosè Bianchi 96, Milano) con “Piano Solo: nuove prospettive”, per l’ultimo appuntamento di “Jazz e dintorni” venerdì 21 febbraio 2025, con la direzione artistica di Alberto Dipace.

“Jazz e dintorni” è il percorso di ascolto di declinazione jazzistica della rassegna “Musica senza confini”

La rassegna “Musica senza confini” è sostenuta dal Circuito CLAPS, il Circuito Multidisciplinare regionale riconosciuto dal Ministero della Cultura che organizza spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica in tutta la Lombardia. (www.claps.lombardia.it)

Virtuosa del pianovocalist raffinata, compositrice di razza e straordinaria band leader, Francesca Tandoi, acclamata dalla critica e dal pubblico internazionale, approda, in piano solo, sul palco della ClusterHouse

Quasi un one woman show, preceduto da un godibile speech/intervista, nel quale l’indiscussa rising star del jazz alternerà brani originali e classici del jazz, in perfetto equilibrio fra tradizione e free improvisation.

Francesca Tandoi si distingue per un approccio naturale all’improvvisazione, che le permette di rielaborare i classici del jazz e di esplorare nuove sonorità.

Ha collaborato con alcuni dei migliori musicisti della scena jazz internazionale, tra i quali Scott Hamilton, Philip HarperOwen Hart jr.Joe Cohn, Anthony Pinciotti, Jason Brown, Daryll Hall, Lee Pearson, Darius Brubeck, Dave Blankhorn, Florin Nicolescu, Marjorie Barnes, Sergey Manukyan.

Ha fatto tournée e si è esibita in alcuni dei più importanti teatri, club e festival jazz mondiali quali “North Sea Jazz Festival”“Umbria Jazz”,  “Cork Jazz”“Bosendorfer piano gala”“Breda jazz” “Amsterdam Arena Stadium”. Ha suonato negli Stati Uniti, in GiapponeIndiaIndonesiaRussiaSud AfricaTurchiaIsraele e in tutta Europa

“Francesca Tandoi ha delle abilità pianistiche davvero impressionanti “, ha scritto entusiasta la rivista olandese JazzFlits. “Letteralmente vola sulla tastiera, ed è dotata di una bellissima voce, piena di calore e sensualità”.

Il celebre pianista Monty Alexander ha detto di lei: “Francesca Tandoi è una pianista swing di gran gusto. La sua voce è squisita, le sue composizioni sono melodiche e memorabili e i suoi arrangiamenti sono estremamente ponderati”.