La pianista romana, sarà sul palco della ClusterHouse (via Mosè Bianchi 96, Milano) con “Piano Solo: nuove prospettive”, per l’ultimo appuntamento di “Jazz e dintorni” venerdì 21 febbraio 2025, con la direzione artistica di Alberto Dipace.
“Jazz e dintorni” è il percorso di ascolto di declinazione jazzistica della rassegna “Musica senza confini”.
La rassegna “Musica senza confini” è sostenuta dal Circuito CLAPS, il Circuito Multidisciplinare regionale riconosciuto dal Ministero della Cultura che organizza spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica in tutta la Lombardia. (www.claps.lombardia.it)
Virtuosa del piano, vocalist raffinata, compositrice di razza e straordinaria band leader, Francesca Tandoi, acclamata dalla critica e dal pubblico internazionale, approda, in piano solo, sul palco della ClusterHouse.
Quasi un one woman show, preceduto da un godibile speech/intervista, nel quale l’indiscussa rising star del jazz alternerà brani originali e classici del jazz, in perfetto equilibrio fra tradizione e free improvisation.
Francesca Tandoi si distingue per un approccio naturale all’improvvisazione, che le permette di rielaborare i classici del jazz e di esplorare nuove sonorità.

Ha collaborato con alcuni dei migliori musicisti della scena jazz internazionale, tra i quali Scott Hamilton, Philip Harper, Owen Hart jr., Joe Cohn, Anthony Pinciotti, Jason Brown, Daryll Hall, Lee Pearson, Darius Brubeck, Dave Blankhorn, Florin Nicolescu, Marjorie Barnes, Sergey Manukyan.
Ha fatto tournée e si è esibita in alcuni dei più importanti teatri, club e festival jazz mondiali quali “North Sea Jazz Festival”, “Umbria Jazz”, “Cork Jazz”, “Bosendorfer piano gala”, “Breda jazz”, “Amsterdam Arena Stadium”. Ha suonato negli Stati Uniti, in Giappone, India, Indonesia, Russia, Sud Africa, Turchia, Israele e in tutta Europa.
“Francesca Tandoi ha delle abilità pianistiche davvero impressionanti “, ha scritto entusiasta la rivista olandese JazzFlits. “Letteralmente vola sulla tastiera, ed è dotata di una bellissima voce, piena di calore e sensualità”.
Il celebre pianista Monty Alexander ha detto di lei: “Francesca Tandoi è una pianista swing di gran gusto. La sua voce è squisita, le sue composizioni sono melodiche e memorabili e i suoi arrangiamenti sono estremamente ponderati”.