“A letter to Charlie Haden”: lunedì 28 ottobre alle ore 21.00, all’AlexanderPlatz Jazz Club, il pluripremiato batterista, cantante e producer messicano Israel Varela renderà omaggio a uno dei musicisti più importanti della storia del jazz, in occasione del decimo anniversario dalla sua scomparsa: Charlie Haden, con cui Varela ha collaborato durante la sua ultima tournée europea, stabilendo una grande amicizia. 

Vincitore dell'”Euro Latin Award” e recentemente insignito del prestigioso premio “Distinguished Mexicans” assegnato dall’Ambasciata del Messico nel mondo, Israel Varela – originario di Tijuana e residente da oltre 20 anni in Italia – è uno degli artisti più affermati della sua generazione e nell’ultimo decennio è divenuto uno dei musicisti di jazz e flamenco-jazz più richiesti in Europa, Asia, Medio Oriente e America, elaborando un suo personale metodo di flamenco-jazz drumming.

Presenti contemporaneamente insieme a lui sul palco, a rappresentare la poliedrica personalità artistica di Haden, due tra le più interessanti contrabbassiste del panorama europeo, Federica Michisanti e Caterina Palazzi: artiste carismatiche e molto diverse, accomunate dalla stessa spinta verso la ricerca e la sperimentazione.

Insieme a loro, altri due eccellenti strumentisti: il sassofonista statunitense Ben Wendel e il pianista Arcangelo Trabucco, entrambi da tempo al fianco di Israel Varela per i suoi vari progetti discografici.

Un ensemble nuovo, per una interpretazione originale del repertorio di Charlie Haden, dove l’urlo dell’anima si espande e i fast swing dirompenti nel pieno free jazz della parola si sposano con la calma e la pace delle ballad. Durante il concerto saranno presentate anche composizioni firmate da Varela e da Ben Wendel.

Prenotazioni su WhatsApp: +39.349.9770309
Info https://www.alexanderplatzjazz.com/event-details/israel-varela-ben-wendel-a-letter-to-charlie-haden

Nel tempo, l’originalità e lo stile distintivo hanno permesso a Israel Varela di esibirsi con una moltitudine di grandi artisti tra cui Pat Metheny, Charlie Haden, Mike Stern, Yo-Yo-Ma, Victor Bailey, Abe Laboriel, Pino Daniele, Diego Amador, Rita Marcotulli, Nita Aartsen, Andrea Bocelli, Joaquin Cortes, Jorge Pardo, Richard Bona, Enrico Rava, Chano Dominguez, Markus Stockhausen, Andy Sheppard, Maria Pia De Vito, OSEM Symphony Orchestra, tra molti altri.  
Lo scorso 26 giugno è uscito il suo nuovo e 11° album Eleusis (link: https://bfan.link/eleusis), che segue il prezioso lavoro Frida en Silencio, dedicato allo spirito rivoluzionario della famosa pittrice messicana Frida Kahlo.     

       

LINE UP “A LETTER TO CHARLIE HADEN”
Israel Varela, batteria-voce
Ben Wendel, sax
Federica Michisanti, contrabbasso
Caterina Palazzi, contrabbasso
Arcangelo Trabucco, pianoforte

CONTATTI
Alexanderplatz Jazz Club
Via Ostia, 9, 00192 Roma
Ufficio stampa Fiorenza Gherardi De Candei – tel. +39.328.1743236  info@fiorenzagherardi.com www.fiorenzagherardi.com