XXIII° edizione, 25 settembre 2021 – Maggio 2022
Con Ferrara in Jazz 2021/22 il Jazz Club Ferrara riapre le sue porte alla città dopo il lunghissimo stop determinato dall’emergenza sanitaria.
La ventitreesima edizione della prestigiosa rassegna, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagnaed il prezioso sostegno di numerosi partner privati, prenderà il via sabato 25 settembre ed ogni singolo appuntamento sarà fruibile fino a maggio 2022, in totale sicurezza, nella suggestiva sede del Torrione San Giovanni, bastione rinascimentale inscritto nella lunga lista dei beni UNESCO e location per il cinema di Emilia-Romagna Film Commission.
Il sipario si alzerà sui 23 elementi della Tower Jazz Composers Orchestra – l’orchestra residente del Jazz Club – con ‘So Long Marco’, un concerto omaggio all’artista ferrarese Marco Jannotta esattamente nel giorno in cui sarebbe stato il suo compleanno.
Coraggioso ed inclusivo. Sono forse queste le parole che meglio descrivono un palinsesto pensato per abbracciare la città ed il suo territorio. Aumentano le proposte d’ascolto, distribuite su quattro serate alla settimana – dal giovedì alla domenica – tre delle quali gratuite per i soci under 30; la qualità delle stesse gode di quell’alternanza tra protagonisti del jazz nazionale ed internazionale che costituisce da sempre la cifra del Torrione, della presentazione di giovani talenti, nuovi progetti e ancora di jam session, didattica ed esposizioni.
Da ottobre a dicembre il pubblico del Jazz Club Ferrara potrà così godere di oltre 40 appuntamenti, molti dei quali fruibili anche in modalità streaming, che coinvolgono oltre 100 artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Seamus Blake, Maria Pia De Vito, Christian Sands, Roberto Taufic, Emmet Cohen, Roberto Gatto, Linda May Han Oh, Peter Bernstein, Tiziana Ghiglioni, il Trio Bobo, Don Byron e Aruán Ortiz, Joëlle Léandre, Antonio Faraò, Graig Taborn, Alfio Antico, Massimo Faraò, Uri Caine, Ralph Alessi, Zeno De Rossi, Giancarlo Schiaffini, Ches Smith, Francesco Cusa, George Cables, Fabrizio Puglisi, Piero Odorici e moltissimi altri.
Un’edizione di queste proporzioni sarebbe impensabile senza il network di prestigiose collaborazioni avviate con Bologna Jazz Festival, Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna, Jazz Italian Platform, Italia Jazz Club, Seven Virtual Jazz Club, Conservatorio “G. Frescobaldi”, Associazione Istantanea, Associazione Musicisti di Ferrara e BilBOlBul – Festival internazionale dell’illustrazione e del fumetto. Il programma della seconda parte della stagione (gennaio-maggio) sarà presentato in altra sede.
“Finalmente siamo pronti per ripartire con i concerti di Ferrara in Jazz nel magnifico Torrione San Giovanni! Contenitore ideale per tutti coloro che vogliano provare l’emozione della musica dal vivo in un luogo straordinario ed unico al mondo. Chi ama la musica, chi è una persona curiosa non può quindi perdere l’occasione di passare una serata da noi.” Federico D’Anneo, presidente Associazione Culturale Jazz Club Ferrara
“Il ritorno all’attività con pubblico in presenza ci ha restituito l’entusiasmo per ripartire e immaginare, con tutti gli scongiuri del caso, una nuova ricca stagione concertistica. Una sfida raccolta assieme a tantissimi partner storici e a nuovi soggetti e coronata dall’accreditamento del Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura. Recupereremo dapprima i concerti cancellati nelle precedenti stagioni, per poi proiettarci verso nuove proposte artistiche, con la qualità che ci ha sempre contraddistinto. Non ci resta che incrociare le dita e invitare tutti coloro che hanno animato le serate del Jazz Club a riappropriarsi del Torrione assieme a noi e speriamo, a tanti altri nuovi soci.” Francesco Bettini, direttore artistico di Ferrara in Jazz
Il PALINSESTO è un calibrato equilibrio tra avanguardia e tradizione, che attinge dal miglior jazz della scena internazionale, con particolare riferimento all’area newyorchese, per poi spaziare con leggiadria tra Europa e Sud America.
Sul solco della TRADIZIONE, ma con uno sguardo volto al futuro, è il nuovo trio pianoless del sassofonista Seamus Blake, completato da Dario Deidda al basso elettrico e Greg Hutchinson alla batteria (02/10 in collaborazione con Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna), e quello guidato da uno dei pianisti più apprezzati al mondo, Antonio Faraò (27/11); altro pianista dalla tecnica impeccabile, maturata anche grazie alla proficua collaborazione con Christian McBride, suo mentore, è Christian Sands, il cui elegante fraseggio non concede nulla al virtuosismo fine a sé stesso. Lo potremo ascoltare in trio sabato 6 novembre, in collaborazione con Bologna Jazz Festival. Segno dei tempi è l’avventura del giovane pianista Emmet Cohen, autorevole rappresentante della nouvelle vague del jazz contemporaneo, che si è affermato su scala globale grazie allo straordinario successo dei concerti in streaming Live from Emmet’s Place, realizzati con il consolidato trio che calcherà il palcoscenico del Torrione sabato 16 ottobre. Ad ottobre è tempo anche dell’esplosiva miscela jazz, funk e rock del Trio Bobo, progetto creato dai musicisti della sezione ritmica di Elio e le Storie Tesecon il chitarristaAlessio Menconi (29/10 in collaborazione con Bologna Jazz Festival). Il 13 novembre, invece, vede un grande ritorno, quello di Peter Bernstein, uno dei chitarristi più apprezzati della scena internazionale fin dai primi anni ’90. In quartetto con Sullivan Fortner (piano), Doug Weiss (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria), Bernstein presenterà What Comes Next, progetto fresco di stampa (appuntamento in collaborazione con Bologna Jazz Festival). Sabato 20 novembre segue WE4, altro nuovo progetto a firma del trombettista Fabrizio Bosso realizzato in quartetto subito dopo il confinamento forzato. WE4 porta con sé la consapevolezza del valore di fare musica insieme; è la rappresentazione compiuta, nelle composizioni, nel suono e nell’interplay di ciò che significa essere un gruppo. Appuntamento da non perdere è anche quello di martedì 7 dicembre, quando in occasione del tour europeo, farà tappa al Torrione il trio del pianista Uri Caine. Il tentativo di inquadrare Caine in un determinato filone estetico risulta vanificato sin da un primo approccio alla poliedricità della sua scrittura musicale. Quest’ultima è dettata da una molteplicità di interessi tale da porlo a proprio agio sia con la rivisitazione di intere pagine della storia della musica classica, sia con la tradizione ebraica, per poi fondere la contemporaneità della scena creativa statunitense. Un viaggio à rebours, alla grande stagione del modern jazz è, infine, il live del quartetto guidato da George Cables, che torna al Torrione corroborato dallo swing del sassofonista e amico fraterno Piero Odorici (11/12 in collaborazione con Bologna Jazz Festival).
PROGRAMMA OTTOBRE – DICEMBRE 2021
Sabato 25 settembre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
Tower Jazz Composers Orchestra ‘So Long Marco’
Alfonso Santimone, direzione, pianoforte, elettronica –
Marta Raviglia – voce
Sandro Tognazzo – flauti
Piero Bittolo Bon – sax alto, clarinetti, flauti
Gianluca Fortini – clarinetti, sax alto
Francesco Bigoni – sax tenore, clarinetto
Leonardo Rosselli – sax tenore, sax soprano
Giulia Barba – sax baritono, clarinetto basso
Gabriele Cancelli, Pasquale Paterra, Paolo Malacarne e Paolo Petrecca – tromba e flicorno
Federico Pierantoni, Lorenzo Manfredini, Max Ravanello e Valentino Spaggiari – trombone
Glauco Benedetti – tuba
Federico Rubin – pianoforte
Luca Chiari – chitarra elettrica e acustica
Stefano Dallaporta – contrabbasso e basso elettrico
Simone Sferruzza e Andrea Grillini – batteria
William Simone – percussioni
Giovedì 30 settembre, ore 21.30
In collaborazione con Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara
Abbuehl – Puglisi – Paoli
Susanne Abbuehl, voce
Fabrizio Puglisi, pianoforte
Walter Paoli, batteria
Venerdì 01 ottobre, ore 21.30
In collaborazione con Associazione Musicisti di Ferrara
Quai Des Brumes
Federico Benedetti, clarinetto
Tolga During, chitarra
Roberto Bartoli, contrabbasso
Piercarlo Fei, violino
Massimo Mantovani, violino
Julie Shepherd, viola
Giacomo Grespan, violoncello
Sabato 02 ottobre, ore 21.00 e 22.30
In collaborazione con Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna
Seamus Blake Trio
Seamus Blake, sax tenore
Dario Deidda, basso elettrico
Greg Hutchinson, batteria
Domenica 03 ottobre, ore 18.30
In collaborazione con Associazione Istantanea
Cabeki “Da qui i grattacieli erano meravigliosi”
Andrea Faccioli, chitarra acustica, sintetizzatore, drum machine
+
Francesco Serra ‘Trees Of Mint’
Francesco Serra, chitarra elettrica e rullanti
Giovedì 07 ottobre, ore 21.30
In collaborazione con Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara
Succi – Puglisi – Dallaporta – Paoli
Achille Succi, sassofoni e clarinetti
Fabrizio Puglisi, pianoforte
Stefano Dallaporta, contrabbasso
Walter Paoli, batteria
Venerdì 08 ottobre, ore 21.30
Francesco Cusa & The Assassins
Giovanni Benvenuti, sax tenore
Valeria Sturba, voce, theremin e violino
Ferdinando Romano, contrabbasso
Francesco Cusa, batteria
Sabato 09 ottobre, ore 21.00 e 22.30
Concerto organizzato nell’ambito dell’ITAClub Jazz Festival
De Vito – Taufic – Rossi
Linha de Passe
Maria Pia de Vito, voce
Roberto Taufic, chitarra
Roberto Rossi, batteria e percussioni
Domenica 10 ottobre, ore 18.30
In collaborazione con Associazione Istantanea
Geilerdreier
Giulia Barba, clarinetto basso
Piero Bittolo Bon, clarinetto basso
Gianluca Fortini, clarinetto basso e soprano
Giovedì 14 ottobre, ore 21.30
In collaborazione con Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara
Past1trio
Federico Rubin, pianoforte
Stefano Galassi, contrabbasso
Gianfilippo Invincibile, batteria
+
Revealing Melba – A Heartfelt Tribute to Melba Linston’s Music
Valeria Burzi, voce
Chiara Lazzerini, trombone
Marco Rossi, pianoforte
Stefano Galassi, contrabbasso e basso elettrico
Marco Garbin, batteria
Venerdì 15 ottobre, ore 21.30
Duck Juice
Lorenzo Manfredini, trombone
Luca Chiari, chitarra elettrica
Lorenzo Locorotondo, tastiere
Federico Perinelli, basso elettrico
Andrea Grillini, batteria
Sabato 16 ottobre, ore 21.00 e 22.30
Emmet Cohen Trio
Emmet Cohen, pianoforte
Yasushi Nakamura, contrabbasso
Kyle Poole, batteria
Domenica 17 ottobre, ore 18.30
In collaborazione con Associazione Istantanea
Wanderlust
Dimitri Sillato – synth, tastiere, elettronica e violino
Fabrizio Puglisi – tastiere, arp odissey, elettronica, toys
Giovedì 21 ottobre, ore 21.30
In collaborazione con Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara
Divine Songs – A Tribute to Alice Coltrane
Marta Raviglia, voce
Filippo Orefice, sassofoni e clarinetti
Daniele Santimone, chitarra
Stefano Dallaporta, contrabbasso
Walter Paoli, batteria
Venerdì 22 ottobre, ore 21.30
Alfio Antico ‘Trema la Terra’
Alfio Antico, voce, tamburi, campane e storie
Mattia Antico, corde, elettronica ed effetti
Piero Bittolo Bon, fiati, basso ed elettronica
Luca Chiari, chitarre e tastiere
Sabato 23 ottobre, ore 21.00 e 22.30
Linda May Han Oh Quartet
Greg Ward, sax alto
Fabian Almazan, pianoforte e tastiere
Linda May Han Oh, contrabbasso e basso elettrico
Ziv Ravitz, batteria
Domenica 24 ottobre, ore 18.30
In collaborazione con Associazione Istantanea
Tower Jazz Composers Orchestra
TBA
Giovedì 28 ottobre, ore 21.30
In collaborazione con Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara
Ars Antiqua World Jazz Ensemble
Roberto Manuzzi, direzione
Rachele Amore, voce e percussioni
Erica Ruggiero pianoforte
Rosa Pitino vibrafono
Antonio Stragapede, mandolino
Stefano Guarisco, batteria
Raffaele Guandalini, basso e contrabbasso
Davide La Rosa e Pietro Boarini, chitarre
Ospiti della serata
la pianista Paola Tagliani, il gambista Davide Zabbari, la cantante Simona Squarzoni
e i docenti Stefano Melloni e Guido Querci
+
The Flute Orchestra
Geoff Warren, flauto
Lucia Paccamiccio, Roberta Fogli Iseppe Cavalieri, Vanessa Candela, Ambra Bianchi,
Lucia Carleschi, Daniele Rocchetta e Serena Semprini, flauti
Pasquale Morgante, pianoforte
Raffaele Guandalini, contrabbasso
Stefano Guarisco, batteria
Arrangiamenti di Geoff Warren e Roberto Manuzzi
Venerdì 29 ottobre, ore 21.00 e ore 22.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
Trio Bobo
Alessio Menconi, chitarra
Faso, basso elettrico
Christian Meyer, batteria
Sabato 30 ottobre, ore 21.00 e 22.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
Ghiglioni – Léandre – Schiaffini
Tiziana Ghiglioni, voce
Giancarlo Schiaffini, trombone
Joëlle Léandre, contrabbasso
Domenica 31 ottobre, ore 18.30
In collaborazione con Associazione Istantanea
Divina
Marco Mangani, voce
Gioia Gurioli, voce
Massimo Ghetti, flauto
Daniele D’Alessandro, clarinetto
Alma Napolitano, violino
Pietro Fabris, violino
Enrico Mignani, violoncello
Denis Sarei, pianoforte
Dimitri Sillato, sintetizzatore
Alfonso Santimone, elettronica
Simone Sferruzza, percussioni
Venerdì 05 novembre, ore 21.00 e 22.30
In collaborazione con Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna
Craig Taborn – Ralph Alessi – Ches Smith
Ralph Alessi, tromba
Craig Taborn, pianoforte
Ches Smith, batteria
Sabato 6 novembre, ore 21.00 e 22.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
Christian Sands Trio
Christian Sands, pianoforte
Yasushi Nakamura, contrabbasso
Ryan Sands, batteria
Domenica 7 novembre, ore 18.30
In collaborazione con Associazione Istantanea
Spell Hunger
Piero Bittolo Bon – sax alto aumentato, feedback, elettronica
Andrea Grillini – batteria, percussioni ed elettronica
Venerdì 12 novembre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
Zeno De Rossi Trio ‘Elpis’
Francesco Bigoni, sax tenore e clarinetto
Giorgio Pacorig, pianoforte e pianoforte elettrico
Zeno De Rossi, batteria
Sabato 13 novembre, ore 21.00 e 22.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
Peter Bernstein Quartet
Peter Bernstein, chitarra
Sullivan Fortner, pianoforte
Doug Weiss, contrabbasso
Roberto Gatto, batteria
Domenica 14 novembre, ore 18.30
In collaborazione con Associazione Istantanea
Enrico Mignani “Ai confini del violoncello: un’esperienza in suoni”
Enrico Mignani, violoncello
Venerdì 19 novembre, ore 21.30
In collaborazione con 7 Virtual Jazz Club
Nausyqa
Antonio Moreno, tromba e tastiere
Miguel Valente, sassofoni
Antonio Todisco, chitarra elettrica
Jelle Willems, pianoforte
Richard Nacinelli, basso elettrico
Pedro Nobre, batteria
+
Tommaso Perazzo Trio
Tommaso Perazzo, pianoforte
Marco Zenini, contrabbasso
Marcello Cardillo, batteria
Sabato 20 novembre, ore 21.00 e 22.30
Fabrizio Bosso Quartet WE4
Fabrizio Bosso, tromba e flicorno
Julian Oliver Mazzariello, pianoforte
Jacopo Ferrazza, contrabbasso
Nicola Angelucci, batteria
Domenica 21 novembre, ore 18.30
In collaborazione con Associazione Istantanea
Tower Jazz Composers Orchestra
TBA
Venerdì 26 novembre, ore 21.30
Luca Sguera Aka
Francesco Panconesi, sax tenore
Luca Sguera, pianoforte e tastiere
Alessandro Mazzieri, basso elettrico e elettronica
Carmine Casciello, batteria
Sabato 27 novembre, ore 21.00 e 22.30
Antonio Faraò Trio
Antonio Faraò, pianoforte
Ameen Saleem, contrbbasso
Bruce Ditmas, batteria
Domenica 28 novembre, ore 18.30
In collaborazione con Associazione Istantanea
Naddei – Perinelli “Gemelli”
Franco Naddei – synth, live electronics, drum machines, voce
Gianni Perinelli – sax baritono, sax tenore, armonium, percussioni, synth
Venerdì 03 dicembre, ore 21.30
In collaborazione con 7 Virtual Jazz Club
Camila Ronza Trio
Camila Ronza, voce
Caio Pamplona, contrabbasso
Henrique Gomide, pianoforte
Sabato 04 dicembre, ore 21.00 e 22.30
In collaborazione con Crossroads Jazz e Altro in Emilia-Romagna
Don Byron – Aruán Ortiz Duo
Don Byron, sax tenore e clarinetto
Aruán Ortiz, pianoforte
Domenica 05 dicembre, ore 18.30
In collaborazione con Associazione Istantanea
ISTANTANEA [8]
Massimo Ghetti, flauto
Daniele D’Alessandro, clarinetto
Pietro Fabris, violino
Alma Napolitano, violino
Marcello Salvioni, viola
Enrico Mignani, violoncello
Denis Zardi, pianoforte
Jordi Tagliaferri, percussioni
Tommaso Ussardi, direzione
Martedì 7 dicembre, ore 21.00 e 22.30
Uri Caine Trio
Uri Caine, pianoforte
Mark Helias, contrabbasso
Ben Perowsky, batteria
Venerdì 10 dicembre, ore 21.30
Fawda
Reda Zine – guembrì e voce
Fabrizio Puglisi – piano elettrico, synth, percussioni e voce
Danilo Mineo – percussioni e voce
Brothermartino – MPC, synth, faluto e voce
Sabato 11 dicembre, ore 21.00 e 22.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
George Cables Quartet
Piero Odorici, sassofoni
George Cables, pianoforte
Darryl Hall, contrabbasso
Kyle Pool, batteria
Domenica 12 dicembre, ore 18.30
In collaborazione con Associazione Istantanea
Sliders
Lorenzo Manfredini, trombone
Federico Pierantoni, trombone
Filippo Vignato, trombone
Venerdì 17 dicembre, ore 21.30
Helga Plankensteiner ‘Jelly Roll’
Helga Plankensteiner, sax baritone, voce
Achille Succi, clarinetto basso
Glauco Benedetti, tuba
Michael Lösch, pianoforte
Marco Soldà, batteria
Sabato 18 dicembre, ore 21.00 e 22.30
Massimo Faraò Afro – Cuban Jazz Quintet feat. Ernesttico
Massimo Faraò, pianoforte
Davide Palladin, chitarra
Nicola Barbon, contrabbasso
Roberto “Bobo” Facchinetti, batteria
Ernesto Rodrigues “Ernesttico”, percussioni
Domenica 19 dicembre, ore 18.30
In collaborazione con Associazione Istantanea
Tower Jazz Composers Orchestra
TBA
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
Informazioni e prenotazione cena 331 4323840 (tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00)
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas
PRESIDENZA
Federico D’Anneo
DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini
UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail press@jazzclubferrara.com; solejazzclubferrara@gmail.com
cell. +39 339 6116217